Mi piace tantissimo la corsa. Ho cominciato circa 20 anni fa e anche se ci sono stati periodi in cui l’ho fatto poco, è comunque un’attività a cui torno sempre. Non sono una che va in macchina un’ora per trovare i posti più belli per la corsa. Mi accontento dei luoghi bellissimi dove ritorno spesso e dove vedo cambiare le stagioni. Ho alcuni posti preferiti.
Schoonhoven
La prima è Schoonhoven, dove abito. Il comune si chiama Krimpenerwaard. La città è situata lungo il fiume De Lek dove salgo la diga (de dijk) per la corsa. Il paesaggio tipico con tutti fossi si chiama ‘polder’. Lungo il fiume Vlist troverai anche un club sportivo specializzato nel ‘Fierljeppen‘, che sarebbe il salto con l’asta, però per attraversare un fosso.
La corsa in Olanda: St.Anthonis
Il secondo posto è il luogo dove sono nata. A St. Anthonis c’è una grande foresta dove è bellissimo fare un giro. La brughiera è un paesaggio tipico olandese che trovi qui. Tutto diventa viola in agosto. C’è un bel posto per la partenza, il ristorante De Heksenboom, dove c’è anche un grande parcheggio e dove puoi prendere una torta di mele. Ci sono diversi itinerari indicati con colori diversi.
Il Holtingerveld
Con la mia famiglia andiamo spesso nella provincia di Drenthe, in un albergo per gli amanti della natura (cucina condivisa, luogo in mezzo della natura, camere da letto semplici) nel Holtingerveld. Anche qui troverai la brughiera. Vale la pena alzarsi presto per vedere il sole che sorge. Se vai nell’inverno vedrai la nebbia e la rugiada sulle piane.
Se abbi dei consigli per la corsa in Olanda, fammelo sapere in un commento.
Docente di lingua olandese per italiani, docente di italiano per olandesi oltre 15 anni. Abito a Schoonhoven, ho studiato storia e lingua italiana
Geef een reactie